Siracusa- Strano a dirsi, il commissario dell’ex Provincia vuole ultimare i lavori al Teatro Verga. Incontro con la Lista Musumeci. Reviewed by Momizat on . Il Commissario straordinario Corso ha effettuato un sopralluogo al Cine teatro Verga    [caption id="attachment_54482" align="alignleft" width="300"] Il Commiss Il Commissario straordinario Corso ha effettuato un sopralluogo al Cine teatro Verga    [caption id="attachment_54482" align="alignleft" width="300"] Il Commiss Rating: 0
You Are Here: Home » SOCIETA' » Siracusa- Strano a dirsi, il commissario dell’ex Provincia vuole ultimare i lavori al Teatro Verga. Incontro con la Lista Musumeci.

Siracusa- Strano a dirsi, il commissario dell’ex Provincia vuole ultimare i lavori al Teatro Verga. Incontro con la Lista Musumeci.

Il Commissario straordinario Corso ha effettuato un sopralluogo al Cine teatro Verga   

Il Commissario Corso in sopralluogo

Il Commissario  Giovanni Corso in sopralluogo al Verga

(CS)Siracusa, 13 maggio 2015 - Il Commissario straordinario della Provincia regionale, oggi Libero Consorzio Comunale, dott. Giovanni Corso, ha effettuato questa mattina un sopralluogo al Cine teatro Verga in compagnia dei tecnici Dario Di Gangi, Domenico Morello, Elio Rotondo e Enzo Cavarra. E’ stato lo stesso Commissario straordinario, Corso, a fornire alcune interessanti notizie. Innanzitutto sulla durata dei lavori. Dal momento della consegna basteranno 180 giorni per restituire alla città l’importante struttura. Il dott. Corso sta altresì valutando l’ipotesi di procedere con il vecchio appalto integrato. Questa opzione determinerebbe il completamento dei lavori alla stessa cifra prevista già qualche anno addietro, cioè costi attorno a un milione e quattrocentomila euro, arredi compresi.  Il dott. Corso ha osservato con molto interesse la struttura ed ha espresso la convinzione che entro trenta giorni possano essere consegnati i lavori all’impresa.

 

                              

                               Esito incontro con il Commissario della Provincia di Siracusa dott. Giovanni Corso  La volta buona per l’ex Teatro Verga

(CS) Siracusa, 13 maggio 2015 – Come preannunciato, la Lista Nello Musumeci di Siracusa si è incontrata oggi 13.5.15 con ilCommissario del Libero Consorzio di Siracusa (ex Provincia Regionale) Dott. Giovanni Corso, al fine di sollecitare la definizione di alcune storiche incompiute sul territorio e per sottoporre le soluzioni individuate.

Innanzitutto occorre dare risalto pubblico alle grandi doti umane e professionali del dott. Corso, che non solo si è da subito attivato effettuando di persona sopralluoghi presso le grandi incompiute ma si è, altresì, messo a disposizione offrendo ampia disponibilità al dialogo.

Circa l’ex Teatro Verga ho potuto assistere al sopralluogo già organizzato dal Commissario in data odierna, per poi incontrarlo presso la sede istituzionale. Ho rappresentato al dott. Corso la potenzialità della struttura, che, insieme allo storico Teatro comunale di Siracusa (per la cui apertura si continua a coltivare la speranza), potrebbe divenire un unico palcoscenico per eventi di livello internazionale. Ho chiesto di avviare un’indagine interna per conoscere i motivi del ritardo nel completamento dell’opera. Il Commissario ha espresso con fermezza la volontà di definire l’opera e ha manifestato l’intenzione di aggiudicare rapidamente i lavori.

Circa la storica sede del Liceo Classico T. Gargallo si è chiesto di conoscere le prospettive di definitiva ultimazione di tutti i lavori necessari. Ho rappresentato che l’ex Presidente della Provincia On. Nicola Bono, in un articolo pubblicato sul suo sito web, riferisce di un mutuo già attivo di 2mln di euro, di una variante dei lavori appaltati con lo stanziamento di altra somma di € 645.000,00 e dell’accensione di un altro mutuo di 2 mln di euro, inserito nel bilancio preventivo 2013, adottato dalla Giunta provinciale l’1.3.2013 ma non approvato poi dal Consiglio Provinciale in conseguenza dell’intervenuto commissariamento dell’ente. Ho chiesto al  Commissario di conoscere se il primo mutuo sia ancora attivo, se sia stato attivato il secondo. Ho inteso rappresentare, infatti, il dubbio che i lavori appaltati e di imminente inizio, dell’importo di 650.000,00 euro, siano definitivi, risultando, invece, la necessità di utilizzo di fondi ancora più cospicui per completare tutte le opere necessarie.

Ho chiesto, infine, notizie sull’ex carcere borbonico e su diversi beni di proprietà dell’ex Provincia che risultano inutilizzati. Dall’elenco pubblicato sul sito web dell’Ente provincialerisultano inutilizzati o liberi, oltre a quelli sopra menzionati, i seguenti immobili in Siracusa: negozi in Via Maestranza in Siracusa ai numeri civici 26/28 e 32; l’Ostello della Gioventù in Viale Epipoli, l’Ex Caserma Polstrada in Via Iceta 5, un terreno edificabile in Via Zappalà angolo Via Broggi. Nella città di Ferla l’ex caserma dei Carabinieri in Via Garibaldi n.113; a Lentini in Via Arrigo Testa n.3/5 l’ex Caserma dei Carabinieri; a Noto in c.da S. Paolo il Casello di Bonifica; ad Avola sulla SP 4 Avola Manghisi c.da Montagna il box servizi corse Avola Antica; in diversi comuni della provincia vi sono, inoltre, diversi ruderi da demolire o ristrutturare e convertire ad usi sociali o istituzionali.

La Lista Musumeci tornerà ad incontrarsi con tra circa un mese con il Commissario per apprendere lo stato di avanzamento delle pratiche ma soprattutto per avere, si spera, buone notizie circa l’inizio dei lavori di completamento dell’ex Teatro Verga.

La Lista Musumeci vuole contribuire ad imprimere alla gestione dell’ex Provincia un’accelerazione necessaria alla risoluzione delle problematiche sopra evidenziate, che consentirebbe di sostenere la crescita culturale e sociale del territorio e di rilanciarne la ricettività turistica.

                                            *Avv. Paolo Cavallaro  coordinatore cittadino di Siracusa  Lista Nello Musumeci

                                                                       

Condividi questo articolo nei tuoi social network

About The Author

Number of Entries : 16806

Leave a Comment


− due = 1

© 2013 Web Design and Develop by MediaX srl

Quotidiano LaNota7.it is Spam proof, with hiddy
Scroll to top