Siracusa – Sistema Politico di Massimo Milazzo dice no al trasferimento a Taormina dell’opera del Caravaggio “seppellimento di S. Lucia” Reviewed by Momizat on .  No alla mortificazione dell’offerta culturale e turistica della città. Il Caravaggio resti a Siracusa.  ( [caption id="attachment_77233" align="alignleft" widt  No alla mortificazione dell’offerta culturale e turistica della città. Il Caravaggio resti a Siracusa.  ( [caption id="attachment_77233" align="alignleft" widt Rating: 0
You Are Here: Home » Cultura » Siracusa – Sistema Politico di Massimo Milazzo dice no al trasferimento a Taormina dell’opera del Caravaggio “seppellimento di S. Lucia”

Siracusa – Sistema Politico di Massimo Milazzo dice no al trasferimento a Taormina dell’opera del Caravaggio “seppellimento di S. Lucia”

 No alla mortificazione dell’offerta culturale e turistica della città. Il Caravaggio resti a Siracusa.  (

Il seppellimento di Santa Lucia, Opera del Caravaggio

Il seppellimento di Santa Lucia, Opera del Caravaggio

(CS)Siracusa, 12 aprile 2017 – Desta  preoccupazione la notizia, diffusa in queste ore da alcuni autorevoli studiosi di storia dell’arte e da alcune fonti giornalistiche, secondo la quale il Seppellimento di Santa Lucia dipinto da Caravaggio verrebbe trasferito a Taormina per una mostra. Ciò sacrificherebbe senza alcuna valida ragione l’offerta culturale e turistica di Siracusa nel  periodo più importante dell’anno, quello primaverile ed estivo, nel quale maggiore è l’afflusso di visitatori in città. Oltretutto la ridotta distanza chilometrica tra i due centri non giustifica il trasferimento dell’opera. Riteniamo opportuno che l’assessore alle rubriche dei beni e delle politiche culturali e al turismo del Comune di Siracusa contatti con ogni urgenza l’assessore dei beni culturali della Regione Sicilia per verificare la notizia e quindi: rassicurare l’opinione pubblica ove essa non trovi fondamento a Palermo, oppure, in caso contrario, fare sentire il forte e assoluto dissenso della città all’inutile e penalizzante trasferimento dell’opera d’arte.

*Il Direttivo di “Sistema Politico”

Condividi questo articolo nei tuoi social network

About The Author

Number of Entries : 14874

Leave a Comment


8 + = dieci

© 2013 Web Design and Develop by MediaX srl

Quotidiano LaNota7.it is Spam proof, with hiddy
Scroll to top