Siracusa – Riordino scolastico alla Garozzo? Grazie No! Ora anche il PD critica le scelte del suo sindaco. Reviewed by Momizat on . [caption id="attachment_89215" align="alignleft" width="709"] Salvo Baio e Marco Montesosso[/caption]   (GV)Siracusa 21Febbraio 2018 - Se anche i dirigenti del [caption id="attachment_89215" align="alignleft" width="709"] Salvo Baio e Marco Montesosso[/caption]   (GV)Siracusa 21Febbraio 2018 - Se anche i dirigenti del Rating: 0
You Are Here: Home » Politica » Siracusa – Riordino scolastico alla Garozzo? Grazie No! Ora anche il PD critica le scelte del suo sindaco.

Siracusa – Riordino scolastico alla Garozzo? Grazie No! Ora anche il PD critica le scelte del suo sindaco.

Salvo Baio e Marco Montesosso

Salvo Baio e Marco Montesosso

  (GV)Siracusa 21Febbraio 2018 - Se anche i dirigenti del PD, oltre ai sindacati tutti e autorevoli esponenti della politica locale e diversi dirigenti scolastici di istituti siracusani criticano i modi di procedere ( sul riordino scolastico), del sindaco Giancarlo Garozzo, qualcosa vorrà pur dire. Peccato che proprio l’interessato non abbia preso in considerazione le critiche che gli vengono mosse. Però, questo è Garozzo sindaco renziano della prima ora che non conosce cosa siano la condivisione e il coinvolgimento delle cose che riguardano la collettività. Di seguito i comunicati di due esponenti del PD aretuseo: Salvo baio e Marco Monterosso.  

COMUNICATO DI MARCO MONTEROSSO SEGR. CITTADINO PD

(*Marco Monterosso)Siracusa 21 Febbraio 2018 -   L’auspicio del Partito Democratico è che la questione della riorganizzazione scolastica, che crea non poca apprensione tra le famiglie e i dirigenti scolastici, vada affrontata in modo razionale e partecipativo, coinvolgendo nelle scelte operative tutti i soggetti istituzionali e le organizzazioni sindacali. Le preoccupazioni espresse pubblicamente da GGIL-CISL-UIL scuola vanno tenute in debita considerazione in quanto danno voce al disagio manifestato dai genitori degli alunni ed evidenziano il rischio che la situazione di incertezza che serpeggia nel mondo scolastico possa avere contraccolpi negativi sulle iscrizioni e sul rapporto tra iscritti e offerta formativa. Data la delicatezza della questione e l’impatto sociale che ne può derivare continueremo a seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione.

*Segretario Unione Comunale PD Siracusa

NOTA DI SALVO BAIO  della Direzione Prov. PD

(*Salvo Bario)Siracusa 21 Febbraio 2018 – Il sindaco Garozzo  ha fatto  sapere di aver  “strigliato” la dirigente della scuola Paolo Orsi   perché, assieme alla stragrande maggioranza dei suoi colleghi,  ha protestato per essere stata  esclusa  dalla riunione  in cui si discuteva la riorganizzazione della rete scolastica.  Una protesta sacrosanta per la semplice ragione che, come hanno giustamente rilevato i sindacati,  la riorganizzazione della scuola richiede il coinvolgimento operativo di tutti i dirigenti e non può essere affrontata senza una visione d’insieme e dunque senza il  concorso di tutti.   Secondo Garozzo, a questa  protesta la dirigente della Orsi  non doveva unirsi perché, “proprio a lei”  sarebbero stati assegnati   altri nuovi  locali.  Dunque, doveva  tapparsi la bocca   perché “accontentata” dal sindaco e astenersi  dal rivendicare  il   diritto a dare il proprio contributo di competenza e di esperienza in una riunione che aveva ad oggetto la scuola.   Si dice che la scuola deve formare i futuri cittadini: se chi la dirige non dà prova di fermezza e di solidarietà, come ha giustamente fatto la dirigente della Paolo Orsi, invece di cittadini  formerà sudditi se non  conigli.  I dirigenti scolastici non vogliono  farsi promotori di strumentali  battaglie politiche: semplicemente chiedono che le loro scuole siano organizzate  nel miglior modo possibile, non per sé stessi ma per gli studenti e le loro famiglie.  
*Dirigente provinciale del PD

Condividi questo articolo nei tuoi social network

About The Author

Number of Entries : 16806

Leave a Comment


cinque × = 30

© 2013 Web Design and Develop by MediaX srl

Quotidiano LaNota7.it is Spam proof, with hiddy
Scroll to top