Siracusa – L’Asp8 precisa: Ancora non si conoscono i risultati delle analisi alle acque delle piscine e pertanto restano chiuse. Reviewed by Momizat on . [caption id="attachment_89634" align="alignleft" width="300"] La Piscina grande vuota[/caption]  (Greg Valvo) Siracusa, 6 marzo 2018 - Si potrebbe iniziare con [caption id="attachment_89634" align="alignleft" width="300"] La Piscina grande vuota[/caption]  (Greg Valvo) Siracusa, 6 marzo 2018 - Si potrebbe iniziare con Rating: 0
You Are Here: Home » Articoli in evidenza » Siracusa – L’Asp8 precisa: Ancora non si conoscono i risultati delle analisi alle acque delle piscine e pertanto restano chiuse.

Siracusa – L’Asp8 precisa: Ancora non si conoscono i risultati delle analisi alle acque delle piscine e pertanto restano chiuse.

La Piscina grande vuota

La Piscina grande vuota

 (Greg Valvo) Siracusa, 6 marzo 2018 - Si potrebbe iniziare con un “quindi aveva ragione Baio e non il Comune nel comunicare che le piscine erano in regola sotto il profilo igienico”. Un comunicato del SIAV dell’ASP di Siracusa ha fatto chiarezza tra tanta confusione creata dal gestore privato della Cittadella dello Sport e principalmente dal Comune di Siracusa che aveva comunicato inopinatamente  che era stata “chiusa la procedura disponendo così la riapertura degli impianti” senza però  dire se l’ordinanza di chiusura del 26 febbraio scorso fosse  stata revocata o no. Nella vicenda ognuno ha fatto la sua parte per favorire la fiorente “disinformazia” siracusana. Oggi l’Asp afferma che i prelievi e le analisi fatte in proprio dal gestore controllato dagli ispettori dell’ente sanitario non sono mai state prese in considerazione e  che i ” campionamenti in contraddittorio del SIAV sono stati eseguiti il primo giorno utile dopo il fine settimana e cioè lunedì e i risultati saranno pronti tra circa tre giorni. ”  Una nota del dirigente provinciale del PD,  Salvo Baio,  ha seguito fatto seguito al comunicato dell’ASP8  per informare che nella vicenda non c’è mai stato nulla di personale:” Per quanto mi riguarda mi ritengo soddisfatto dalla nota del servizio di Igiene pubblica e chiudo qui la polemica, augurandomi  che i nuovi controlli escludano la presenza di batteri. Come ha dichiarato il segretario cittadino del Pd,  il nostro obiettivo è tenere aperti gli impianti sportivi, ma nel rispetto delle regole”. Insomma, se le analisi sui campioni  prelevati dall’ASP diranno che le acque delle due piscine comunali sono tornate nella normalità e batteriologicamente sane, il comune potrà comunicare a quel punto la riapertura. Questa volta veramente.    

                                                                                                             PISCINA COMUNALE, IN CORSO L’ESITO DEI CAMPIONAMENTI DEL SIAV

(CS)Siracusa, 6 marzo 2018 – Il Servizio di Igiene pubblica dell’Asp di Siracusa ha eseguito nella giornata di ieri ulteriori campionamenti di controllo nella piscina comunale della Cittadella dello Sport di Siracusa e le analisi sono in corso. La precisazione è del direttore del SIAV dell’Asp di Siracusa Vincenzo Ingallinella, in riferimento alla vicenda relativa agli accertamenti sulla salubrità della piscina comunale di Siracusa e al quesito posto a mezzo stampa dal dirigente provinciale del PD Salvo Baio. 

“Venerdì 2 marzo – spiega il direttore del SIAV dell’Asp di Siracusa Vincenzo Ingallinella – abbiamo ricevuto una nota a firma del gestore della piscina comunale con la quale ci veniva comunicato l’esito favorevole di campionamenti in autocontrollo che gli stessi avevano fatto eseguire a seguito di interventi di sanificazione e bonifica. Nella stessa giornata abbiamo risposto con una nota indirizzata al presidente della A.S.D.C.C. Ortigia che gestisce l’impianto, e per conoscenza al sindaco di Siracusa, al dirigente dell’Ufficio comunale Politiche sportive e al Comando provinciale dei Carabinieri – con la quale  abbiamo preso atto degli esami che in essa erano allegati – aggiungendo altresì che  sarà cura del SIAV eseguire ulteriori campionamenti di verifica comunicando ora e data di inizio analisi. L’iter del procedimento, per quanto di nostra competenza, non si è ancora concluso. I campionamenti in contraddittorio del SIAV sono stati eseguiti il primo giorno utile dopo il fine settimana e cioè lunedì. I risultati saranno pronti tra circa tre giorni. ”                                                                                                            

                                                                                                                                                                                                    LA REPLICA DI SALVO BAIO

 (CS)Siracusa, 6 marzo 2018 - Ringrazio il responsabile del servizio di Igiene pubblica per aver chiarito che da parte dell’Asp non è stato dato alcun nulla osta alla riapertura delle piscine e che i controlli igienici sugli impianti d’acqua della Cittadella sono tuttora in corso.  Pertanto è privo di fondamento il comunicato di venerdì scorso del gestore della Cittadella nella parte in cui si afferma che l”Azienda sanitaria e  non meglio precisati uffici comunali avevano “chiuso la procedura disponendo così la riapertura degli impianti”.  La chiusura o la riapertura delle vasche è compito esclusivo del Comune che naturalmente si guarda bene dal dire se l’ordinanza di chiusura del 26 febbraio scorso sia stata revocata o no.  La verità è che il Comune ha finto di disporre la chiusura, che il gestore ha finto di “obbedire” al Comune  per cui l’ordinanza del 26 febbraio è rimasta lettera morta; soltanto il primo marzo,  tre giorni dopo, il gestore ha comunicato al Comune la sospensione dell’attività natatoria, ma già l’indomani la piscina grande è stata riaperta. A Siracusa le cose vanno così. Le regole si interpretano, quando non si aggirano.

Per quanto mi riguarda mi ritengo soddisfatto dalla nota del servizio di Igiene pubblica e chiudo qui la polemica, augurandomi  che i nuovi controlli escludano la presenza di batteri. Come ha dichiarato il segretario cittadino del Pd,  il nostro obiettivo è tenere aperti gli impianti sportivi, ma nel rispetto delle regole.

Condividi questo articolo nei tuoi social network

About The Author

Number of Entries : 16658

Leave a Comment


7 × nove =

© 2013 Web Design and Develop by MediaX srl

Quotidiano LaNota7.it is Spam proof, with hiddy
Scroll to top