Palazzolo Acreide (SR) – Nascono i Lupetti Reviewed by Momizat on . (CS)Palazzolo Acreide (SR), 27 novembre 2018 -  - “Per l’intera A.S.C.I. (Associazione Scout Cattolici Italiani), oggi, c’è un motivo per festeggiare: la nascit (CS)Palazzolo Acreide (SR), 27 novembre 2018 -  - “Per l’intera A.S.C.I. (Associazione Scout Cattolici Italiani), oggi, c’è un motivo per festeggiare: la nascit Rating: 0
You Are Here: Home » Articoli in evidenza » Palazzolo Acreide (SR) – Nascono i Lupetti

Palazzolo Acreide (SR) – Nascono i Lupetti

(CS)Palazzolo Acreide (SR), 27 novembre 2018 -  – “Per l’intera A.S.C.I. (Associazione Scout Cattolici Italiani), oggi, c’è un motivo per festeggiare: la nascita di una nuova unità è sempre una grazia del cielo, una gioia e un impegno concreto”. Con queste parole, giunte dai vertici associativi nazionali di A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA, è stata salutata la notizia della creazione, nel gruppo Palazzolo A.1, del Branco dei Lupetti.

Nel corso di una “uscita” vissuta nella giornata di ieri alle Case San Bartolo, a Buccheri, il gruppo scout A.S.C.I. Palazzolo A.1 ha, infatti, avviato le attività della branca dedicata ai più piccoli, i bambini di età compresa tra gli otto e gli undici anni. Un segno importante del fatto che la proposta scout sta iniziando a radicarsi con sempre maggiore efficacia anche a Palazzolo Acreide. Un nuovo e gravoso impegno, d’altro canto, per il Consiglio di Gruppo, che ha arditamente scelto di intensificare l’impegno per permettere anche ai bambini di vivere, con esperienze a loro più accessibili e congeniali, il metodo educativo scout.

Gioco, tecnica, contatto con la natura, socialità sono i capisaldi del metodo Lupetto, che propone un ambiente fantastico, quello della “Giungla” mutuato dalle opere di Rudyard Kipling e che non è una fuga dalla realtà; al contrario, attraverso la Promessa, la Legge, le Massime e la Parola Maestra, oltre che uno studiato simbolismo, l’ambientazione diventa la cornice metaforica attraverso cui veicolare continui stimoli educativi al Lupetto che, come Mowgli, cresce e diventa un ragazzo, pronto per la grande avventura dell’adolescenza e del Riparto.

Tantissimi sono i progetti che vedranno impegnata la nuova unità scout, dalla realizzazione del Presepio al Convento all’accoglienza della Luce di Betlemme alla partecipazione ai mercatini di Natale: un inizio impegnativo per il Branco del gruppo A.S.C.I. Palazzolo A.1, per il quale sono aperte le iscrizioni, e che sta avendo un notevole eco.

Condividi questo articolo nei tuoi social network

About The Author

Number of Entries : 16806

Leave a Comment


quattro + 8 =

© 2013 Web Design and Develop by MediaX srl

Quotidiano LaNota7.it is Spam proof, with hiddy
Scroll to top